Benedetti Magazine

La Natura fa Tendenza nell'Arredo di Interni

Da sempre la natura è stata fonte di ispirazione per pittori, artisti e architetti, le ultime tendenze per l’arredamento di interni non fanno eccezione: piante, foreste e animali diventano parte integrante dell’arredamento di una casa.

E’ impossibile non lasciarsi catturare da colori e forme tipiche dell’ambiente naturale. L’integrazione tra gli elementi artificiali e quelli naturali è da sempre alla base dell’architettura organica di Alvar Aalto, Richard Neutra e Frank Lloyd Wright, giusto per citare solo alcuni maestri di architettura.

Se l’intento è quello di far entrare la natura in casa non è certamente necessario piantare un albero al centro del soggiorno, anche se c’è chi può fare anche questo, può bastare un tavolo con una stampa naturale che riporta la mente all’odore e alla sensazione del bosco come quello di Pascal de Backer, oppure le Luci Led di Yukio Takano a Forma di Funghetti su di un Tronco.

Tra le opzioni più d’impatto per arredare la casa con gli elementi naturali si deve puntare sugli elementi portanti: la tonalità Salvia per le pareti, la Carta da Parati Barbara Baker ma anche i tappeti della serie BOSCO realizzati dalla Designer Alessandra Baldereschi e prodotti da Dilmos e Mossonline.

Per gli appassionati di piccoli oggetti di arredamento e personaggi largo a uccelli, funghetti, farfalle, gnomi, orsi e coniglietti che in un attimo prendono forma di lampade, cuscini, tazze, poltrone e altro ma anche gli elementi puramente naturali come sassi, tronchi, conchiglie e cortecce possono contribuire in maniera significativa a creare un arredamento di tendenza ispirato alla natura.

Infine, bisogna ricordare che un arredamento ispirato alla natura non è solo bello da vedere ma fa anche bene allo spirito, l’intelligenza naturalistica è l’ottava manifestazione di intelligenza umana, è definita come l’abilità di entrare in connessione profonda con gli esseri viventi non umani e di apprezzare l’effetto che questa relazione ha su di noi e sull’ambiente esterno.

Photocredit: Myinteriordesign

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...