Benedetti Magazine

Arredamento Casa Moderna con Parquet

Una casa dal design moderno difficilmente può esimersi dall'avere anche dei bei pavimenti in parquet. Che sia laminato o massello, flottante o ad incastro, si tratta comunque di uno dei protagonisti indiscussi delle tendenze dell'ultimo decennio.

Non un semplice rivestimento, ma di un vero e proprio complemento d'arredo, che scalda l'ambiente donando atmosfere accoglienti e rilassanti, sia che scegliamo un parquet predefinito o un posato, avremo inoltre un ottimo isolante acustico, con grandi doti di elasticità e resistenza, quindi di facile manutenzione.

La scelta varia tra moltissime essenze, quindi diversi colori e sfumature in grado di adattarsi perfettamente allo stile di abitazione preferito. Ricordiamoci però che col tempo il colore non rimarrà invariato, ma tenderà a scurire (tranne nel caso del teak che con la luce del sole diventa più chiaro).

Se la casa da arredare è piccola o poco luminosa meglio optare per essenze chiare. Uno dei legni più resistenti è il bamboo che, grazie alla sua durezza, ci permetterà di avere uno splendido parquet anche in ambienti meno comuni, come bagno e cucina.

I colori principali vengono solitamente suddivisi in quattro categorie:
rossi: Merbau, asiatico dai toni bruni e Doussiè Africa, dall'essenza dorato-rossiccia
chiari: Acero americano, chiaro e con un livello di ossidazione molto basso, Faggio rosato e poco adatto a chi opta per il riscaldamento a pavimento e Rovere che col tempo tende al giallo paglierino.

Scuri: Wengé-Panga, essenza africana scura e non soggetta a variazioni cromatiche e Mutenye, anche questo di origine africana, presenta sfumature dal marrone tendente al giallo fino ad arrivare al grigio tendente al nero

bruni: Iroko, particolarmente adatto ad ambienti umidi, Teak, color tabacco, molto resistente all'umidità e Afrormosia, olivastra, resistente alle escursioni e pertanto ideale anche per pavimenti con riscaldamento a pannelli

Per quanto riguarda i prezzi del parquet ci sono infinite variabili, che partono dalla scelta del legno fino alla posa. Se proprio non si vuole rinunciare al calore del legno, ma risparmio è la parola d'ordine, il parquet laminato è un'alternativa economica al posato.

​Photocredit: leonardo.tv

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...