Benedetti Magazine

Architetti Italiani Famosi nel Mondo: Ettore Sottsass

Architetti Italiani Famosi nel Mondo: Ettore Sottsass

Gli architetti italiani famosi nel mondo sono sempre di più e sempre più importanti. La richiesta di oggetti di design provenienti dal nostro Paese ha visto, soprattutto negli ultimi tempi, una crescita esponenziale.

Ad oggi uno degli architetti italiani più famosi all'estero è Ettore Sottsass, di origini austriache, il grande designer si è formato in Italia, per poi aprire uno studio a Milano una volta terminati gli studi. Divenuto famoso come consulente per le più conosciute ditte italiane, tra le quali Olivetti e Guzzini, Sotrass non ha mai fatto mistero dell’amore che lo lega al nostro Paese.

Come molti famosi architetti di oggi, ha dichiarato in diverse occasioni di aver trovato nella cultura italiana, così come nel paesaggio che ci circonda, una fonte d’ispirazione continua per il suo lavoro.

Grazie all’originalità dei suoi progetti, Ettore Sottsass è stato e continua ad essere una sorta di maestro da cui imparare i trucchi del mestiere per i giovani architetti  in Italia e all’estero. Basta pensare a Piazzale Loreto a Milano, il Ponte dell'Accademia a Venezia e, ultima e più grandiosa realizzazione, l’aeroporto internazionale di Malpensa, tutti nati da uno studio degno dei più grandi architetti paesaggisti italiani.

Infiniti i riconoscimenti ottenuti nell’arco della carriera, come infiniti sono i progetti esposti nelle sedi più prestigiose, da New York a Parigi, da Sidney a Denver, solo per citarne alcune.

Quella di Ettore Sottsass è stata una vita dedicata alla creazione dell’armonia, sempre con lo sguardo rivolto al gusto e alla tradizione del Made in Italy, con particolare attenzione all’uso dei colori e alla capacità di rendere gli oggetti e gli spazi come “continuazione ideale” dell’uomo, caratteristiche fondamentali del suo lavoro, che Sottsass sottolinea di aver appreso studiando Giotto e i suoi dipinti.

Guarda questo video sulla vita di Ettore Sottsass

Photocredit: sottsass.it

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...