Benedetti Magazine

Arredo Vintage: 5 Idee Design Retrò

L’arredo vintage si sa non passa mai di moda, è sicuramente questa la sua caratteristica principale. L’attenzione ai particolari e al risultato finale è fondamentale per evitare di sbagliare, ecco 5 idee per un arredo dal gusto retrò.

Stampe, stampe e ancora stampe. Dalle pareti all’arredo tesssile per una perfetta casa in stile  vintage è necessario che tutto abbia un tocco anni ‘50 e niente è meglio delle vecchie stampe. Lo sanno bene alla B&M Images dove è nata una linea di prodotti la Nostalgic Cushions&Trays che tratta la questione.

Attenzione ai colori. Oltre alla carta da parati è bene scegliere le giuste tonalità in base allo stile che si vuole scegliere: anni ‘50 colori pastello, anni ‘70 colori fluo con qualche tocco di bianco. Bisogna definire lo stile a cui rifarsi, in modo da ricreare una certa armonia tra i mobili e i complementi d’arredo utilizzati senza creare confusione.

Via alla caccia al tesoro. Per un arredo in perfetto stile Vintage l’ideale è recuperare vecchi mobili in soffitte o mercatini, ma non sempre questo è possibile, anche perché è necessaria una certa esperienza per stabilire la conservazione degli oggetti. Niente paura molte sono le aziende che riproducono mobili con le forme degli anni che vanno dal ‘30 all’80.

Colore anche per i mobili. Credenze e bauli tutto si tinge di varie tonalità nell’arredo vintage. I colori vivaci richiamano la Pop Art, le linee bombate e colorate con toni accesi riportano agli anni ‘60. Come non pensare alla linea di frigoriferi ed altri elettrodomestici Smeg?

Attenzione ai dettagli. In modo particolare per l’arredo Vintage Retrò i dettagli possono fare la differenza: una macchina da scrivere, un barattolo di latta o una vecchia radio messa in bella vista su una mensola possono regalare all’ambiente la giusta atmosfera senza esagerare troppo.

L’importante è fare degli acquisti intelligenti che riescano ad integrarsi bene con il resto dell’arredamento e possano personalizzare gli ambienti senza appesantirli.

Photocredit: Trendylife

 

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...