Benedetti Magazine

Idee Arredamento per la Zona Notte

Saper arredare è molto importante per rendere la propria casa accogliente. Questo assume ancora più importanza se si parla di spazi intimi, in cui coltivare la propria privacy, come la zona notte. Ecco alcune idee per arredarla con gusto.

L’arredamento della zona notte, come il resto della casa, deve rispecchiare la tua personalità, ma attenzione a non esagerare: se, ad esempio, il tuo è uno spirito dark, sarà meglio riservare al nero il colore di una sola parete piuttosto che utilizzarlo anche per la biancheria da letto e i tendaggi. Se, alcontrario, ti senti un'inguaribile romantica, lo stile Shabby Chic è quello che fa per te, ma meglio limitare l’utilizzo del rosa acceso o delle decorazioni tutte cuori e merletti.

Non serve riempire tutti gli spazi: i vuoti aiutano la riflessione e lo sviluppo di nuove idee. Sia per la zona notte dei più piccoli che per quella dei grandi è importante la scelta del letto che deve essere comodo e in sintonia con i propri gusti, anche se questo può significare dormire su un letto fatto di pallet.

Via libera alla fantasia per la scelta dei tessuti e degli eventuali rivestimenti delle pareti. Per gli amanti della natura può essere rilassante ricreare una foresta incantata con la carta da parati, per avvolgere il letto in uno spazio magico. 

Gli appassionati di cinema e d’arte in generale, possono scegliere grandi stampe o dipinti da appendere al posto della testiera del letto, abbinandole ai colori dei tessuti, con la possibilità di cambiarle di tanto in tanto, per dare un nuovo look all’ambiente.

Molto importante diventa la scelta del colore delle pareti. Meglio preferire il bianco alternato ad un colore meditativo: il verde, il blu e il viola ma anche il grigio e il beige possono rivelarsi ottime idee per la zona notte. Se non riesci a decidere, lascia la scelta del colore per ultima, in modo da fare una scelta più consapevole.

Che sia stile classico, moderno o dal gusto un po’ retrò, l’importante è sentirsi a proprio agio per poter far riposare non solo il corpo ma anche lo spirito.

Photocredit: CasaFacile

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...