Benedetti Magazine

Idee Arredamento per la Casa Piccola

Si diceva "due cuori e una capanna" oggi è diventato: due cuori, una capanna, una lavatrice, una lavastoviglie e un televisore a schermo piatto.

Come fare se lo spazio non è molto? Ecco alcune idee di arredamento per la casa piccola.

Soprattuto chi vive in città deve fare i conti con metrature abitative decisamente essenziali. Niente paura, anche l’arredamento si è adattato questa nuova economia di spazi.

Sono molte le idee di arredamento per la casa piccola. Innanzitutto è bene ricordare alcuni piccoli accorgimenti per ampliare, almeno visivamente, gli spazi: colori chiari, materiali leggeri e ordine.

La prima regola in una casa piccola è ottimizzare gli spazi al centimetro. Perché rinunciare alle comodità? Basta individuare lo spazio giusto. Il bagno diventa anche lavanderia, con un armadio che può contenere lavatrice e asciugatrice impilate e sotto il lavandino un comodo cassettone risolverà molti problemi.

In una casa piccola, tutto scompare e appare. Il letto sarà contenitore, mensole per comodini in modo da non appesantire gli spazi e agevolare la pulizia e l’armadio a tutta altezza (nella parte più alta si possono riporre i vestiti del cambio di stagione).

Dietro ogni specchio ci sarà un mobile. Le superfici riflettenti sono da privilegiare perché rendono gli ambienti più grandi e luminosi.

La cucina a vista sarà laccata lucida per non appesantire il soggiorno. Pensili alti ed elettrodomestici da incasso sono utili per salvare un po’ di spazio e omogeneità visiva. Non può mancare un divano letto e un pouf contenitore, in modo da aggiungere una seduta che può essere sfruttata per riporre cd o riviste.

I mobili bassi sono da privilegiare, evitando di appendere pensili larghi alle pareti, qualche mensola è più che sufficiente. L’obbiettivo sarà lasciare libere e leggere tutte le pareti per crearne una sola attrezzata da sfuttare al massimo con una libreria e altre nicchie per contenere gli oggetti, meglio se in cesti e scatole in modo da non creare disordine.

Si ai controsoffiti, per recuperare spazio ma senza esagerare, mantenere l’altezza massima negli ambienti più vissuti della casa da illuminare con faretti o binari, può servire per alzare visivamente il soffitto.

Per finire, ogni casa piccola può suscitare molte idee interessati e innovative per sfruttare gli spazi, tu ne hai mai avuta qualcuna?

 

 

Photocredit: genesimm / blog.gessato

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...