Benedetti Magazine

Come arredare un soggiorno con camino?

Rilassarsi sul divano dopo una lunga giornata e sentire lo scoppiettio del fuoco nel camino, è davvero un ottimo modo per concludere la serata… ma avete un bel camino in salotto e non sapete come valorizzarlo?

Per arredare il vostro salotto con camino è necessario innanzitutto scegliere con cura lo stile che volete dare al soggiorno.

Se la vostra casa è in stile rustico e il vostro camino è in stile classico, giocate con elementi in legno, pietra e ferro battuto, con colori caldi, capaci di riportarvi indietro nel tempo, nelle case di una volta. 

Se invece avete optato per un camino moderno, di design contemporaneo, anche l’arredamento del vostro soggiorno dovrà rispecchiare lo stile del camino, quindi potete ad esempio scegliere mobili laccati, con colori dominanti in bianco e nero, optando per uno stile minimale, pulito e con pochi fronzoli.

Quali sedute scegliere un soggiorno con caminetto? Se il camino è al centro della stanza, pensate a sofà, poltrone e divani intorno ad esso, in modo da rendere accogliente il vostro salotto e confortevoli le vostre serate attorno al camino. Se il camino, invece, risulta dislocato rispetto al centro del soggiorno, costruite un angolo tutto dedicato ad esso, ad esempio utilizzando un tappeto ai piedi del camino, delle candele, dei soprammobili e magari dei quadri sopra al caminetto.

In ogni caso il camino è il protagonista della stanza in cui è posizionato, per questo deve diventare parte integrante degli spazi abitativi, valorizzandoli e rispecchiando lo stile di tutta la casa. 

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...