Benedetti Magazine

Arredamento Classico e Moderno: Insieme Stanno Bene?

Arredamento classico e moderno: insieme stanno bene? Ultimamente questa domanda circola nel mondo dell’Interior Design. È possibile accostare i due stili per arredare gli spazi guardando al futuro ma senza dimenticare il passato?

Arredare significa anche riempire i nostri spazi con la nostra storia, quella della famiglia o della propria vita: gli oggetti stessi raccontano delle storie. Perché allora non dovrebbe essere possibile esporre il vecchio baule della nonna accanto alla Victoria Ghost della Kartell?

La risposta alla domanda "Arredamento classico e moderno: insieme stanno bene?" è SÌ, ma facendo attenzione ad evitare le accozzaglie di oggetti recuperati un po’ qui e un po’ lì senza criterio, per non creare un caotico effetto cantina-soffitta.

Come spesso accade, anche in questo caso è importante essere morigerati nell'accostare arredi classici e moderni con le giuste proporzioni. In un salotto minimal può star bene la vecchia poltrona restaurata, oppure il tavolo recuperato dalla casa di campagna ma non entrambi, soprattutto se appartengono a epoche e stili differenti.

Ogni oggetto va adattato al contesto. I colori, le forme e i volumi devono saper comunicare tra loro. Poltrone Luigi XVI possono convivere nello stesso ambiente con la mitica Barcellona di Mies Van Der Rohe, a patto che il mix sia equilibrato.

Così le sedie di paglia diventano perfette intorno ad un tavolo di cristallo dalle linee essenziali e il lampadario a goccia si sposa favolosamente con il tavolino bianco laccato lucido. I contrasti diventano il punto di forza in questo stile di arredamento che sta prendendo sempre più piede.

Se l’abbinamento di mobili importanti come specchiere e tavoli ti spaventa, puoi provare con i piccoli complementi, come cornici e candelabri, perfetti da abbinare nei diversi stili e meno impegnativi.

Come resistere ad usare una cornice in stile barocco per dare risalto ad una fotografia di Oliviero Toscani? D’altronde si sa che gli opposti si attraggono!

 

 

Photocredit: Homeedit / Tiriordino

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...