Benedetti Magazine

Arredamento Classico di Lusso: Linee e Materiali

Per qualcuno, classico equivale a pesante, vecchio e noioso: non c’è niente di più sbagliato. L'arredemanto classico di lusso abbraccia diversi stili ricchi di personalità e carattere, scorpiamoli insieme.

L’Arredamento classico è uno stile con una storia antica, non vecchia, che cammina parallelamente alla storia dell’uomo. Nasce nel Rinascimento, il periodo in cui inizia ad essere più presente anche il gusto del mobilio e dell'arredamento vero e proprio.

Oggi, erroneamente, l’arredamento classico è usato solo come contrapposizione a quello moderno, riducendolo così ad un’insieme di mobili e materiali antichi. In realtà lo Stile Classico è molto di più:: dal classico al moderno si passa per una storia lunga secoli, attraversando diversi paesi, dalla Francia di Luigi XVI e l’Inghilterra con lo stile Queen Anna, per il Barocco, il Neoclassico, il Vittoriano.

Per parlare di classico è necessario che sia un arredamento di lusso, dove linee e materiali incontrano il presente senza snaturare il passato. L’utilizzo di mobili di antiquariato non è strettamente necessario, l’importante è che siano oggetti di qualità che si inseriscano armoniosamente nell’ambiente.

In Italia ci sono molte aziende che producono oggetti di arredamento in stile classico con materiali e finiture di alta qualità, Benedetti Mobili è tra queste. Il Bel Paese è ricco di quei materiali naturali che sono alla base dell’arredamento classico di lusso, come il legno massello (noce, ciliegio e rovere in primis), il ferro battuto e il marmo.

L’arredamento classico di lusso si compone anche di tessuti: tende e tappeti dai toni caldi e avvolgenti non possono mancare.

Per creare un arredamento classico bisogna anche fare attenzione a non appesantire lo spazio, i mobili devono trasmettere calore e uniformarsi tra loro. È necessario tener conto delle linee morbide e tondeggianti, evitando di caricare troppo gli ambienti mantenendo un’elegante coerenza.

Infine, l’arredamento è una questione di gusti, c’è chi lo preferisce classico e chi moderno, tu da che parte stai?

 

 

Photocredit:  Benedetti Mobili / BZCasaMag

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...