Benedetti Magazine

5 (+1) e idee per arredare un piccolo appartamento

Come si fa ad arredare un piccolo appartamento o un monolocale in modo funzionale, senza farlo sembrare “pieno” di mobili e soffocante?

Sembra difficile, ma con qualche accorgimento e un po’ di ingegno, si possono, non solo ottimizzare in modo intelligente tutti gli spazi che si hanno a disposizione, anche se contenuti, ma anche far sembrare l’appartamento molto più grande di quello che effettivamente è.

1. Regola numero 1: rendere gli ambienti luminosi. Un piccolo appartamento può risultare cupo, per questo è sempre meglio puntare su un arredamento minimal, sui toni del bianco, con molti punti luce che non lascino angoli della casa scarsamente illuminati.

2. Tra le migliori idee per arredare un piccolo appartamento diventa fondamentale anche la scelta dei colori giusti delle pareti, per rendere gli ambienti più voluminosi possibile. Per questo è meglio optare, anche in questo caso, su colori molto chiari e sfruttare al massimo le pareti con mensole, librerie a tutta parete e…specchi, per illuminare e rendere ancor più grande l’appartamento.

3. Sfruttare intelligentemente tutti gli spazi… fino al tetto! Pensando, ad esempio, ad un soppalco che possa diventare una graziosa camera da letto. Non in tutti gli appartamenti si può, però, realizzare soppalchi, perché allora non pensare ad un letto a scomparsa o ad un divano letto?

4. Anche il letto stesso può essere sfruttato in altezza, non solo con l’ormai classico contenitore sotto il letto, ma anche realizzando una struttura che possa, allo stesso tempo, arredare l’appartamento e creare spazi utili.

5. Il vostro piccolo appartamento è un monolocale e dividere le zone night & day diventa ancora più difficile? Una soluzione può essere quella di utilizzare mobili e librerie come pareti divisorie.

6. Se il vostro appartamento è davvero piccolissimo… con un pizzico di genialità esistono tante idee per arredare un piccolo appartamento "tetris".

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...