Benedetti Magazine

Milano Expò 2015: Eventi Speciali in Anteprima

Milano Expò 2015: Eventi Speciali in Anteprima

Manca davvero poco ormai all’inaugurazione dell’attesissimo EXPO 2015 a Milano, un evento che si prepara a ospitare più di 130 manifestazioni legate alla sostenibilità, attivando in tutto e per tutto l’intera città e coinvolgendo arte e cultura, attraverso il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

L’esposizione sarà un’occasione unica per riflettere e confrontarsi sull’importanza del cibo sul nostro pianeta, soprattutto per cercare nuove soluzioni a problematiche costanti, come le contraddizioni di un mondo dove ancora circa 870 persone soffrono la fame, mentre dall’altra parte ci sono circa 2,8 milioni di decessi causati da malattie legate a obesità e sovrappeso.

In linea con questo importante tema, a Brescia dal 24 gennaio al 14 giugno 2015, si terrà la mostra “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”, all’interno della quale verrà sviluppato il tema dell’EXPO attraverso il criterio iconografico dei vari pittori. Tra i capolavori in mostra la famosa “Ultima Cena” di Andy Warhol, un’irriverente rivisitazione in chiave pop del Cenacolo di Leonardo Da Vinci, ma anche i “Mangiatori di ricotta” di Vincenzo Campi, e la prima natura morta della storia dell’arte italiana: il “Piatto di pesche” di Ambrogio Figino.

Sempre in anteprima rispetto all’EXPO 2015, il 10 maggio 2014 ha aperto i battenti il primo padiglione ufficiale dell’Esposizione Universale. Sito tra via Beltrami e Piazza Castello, Expo Gate rappresenta una sorta di palco dal quale la città potrà essere presentata attraverso il tema dell’EXPO Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Si tratta di una vera e propria porta d’ingresso ad un mondo di esperienze e ai temi dell’evento più importante del 2015. La struttura è stata progettata da Alessandro Scandurra di Scandurrastudio ed è caratterizzata dalla trasparenza che serve a simboleggiare l’apertura dello spazio al pubblico e la sua funzione divulgativa ed educativa.

Photocredit: expo2015.org

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...