Benedetti Magazine

La Biennale dei Bimbi: Educational 2015

La Biennale dei Bimbi: Educational 2015

La Biennale di Venezia 2015 passerà alla storia come la Biennale dei Bimbi? Sicuramente sì, grazie a molteplici eventi dedicati ai più piccoli.

Questa manifestazione nel corso degli anni ha dato sempre maggiore importanza al processo formativo dei giovani, sviluppando all’interno delle manifestazioni la cosiddetta parte “educational”. Un evento rivolto quindi, oltre che ad un pubblico adulto, anche ai giovani e ai ragazzi di diverse scuole, dalle elementari e medie fino ai licei.

Anche per il 2015 la Biennale di Venezia prevede il tema Educational come fulcro dei suoi eventi, con un’infinita offerta di manifestazioni rivolte sia ai singoli visitatori che a gruppi di studenti e scolaresche, famiglie, università, ma anche professionisti del settore e aziende.
Ogni iniziativa è studiata a fondo per coinvolgere attivamente chi vi partecipa ed a condurla ci saranno operatori formati appositamente.

Già dall’inaugurazione la Biennale di Venezia ha previsto eventi collaterali, percorsi guidati e attività di laboratorio per capire al meglio cosa vedere nella Biennale di Venezia 2015. I visitatori vengono accompagnati attraverso le sedi espositive della 56. Esposizione Internazionale d’Arte, un percorso particolarmente indicato per scuole superiori e licei, oppure per un pubblico adulto che della Biennale di Venezia vuole conoscere gli artisti che vi espongono. Anche questo tipo di attività è a sua volta suddiviso in percorsi tematici ed attività guidate.

L’offerta Educational nell'anno di EXPO, si arricchisce inoltre di progetti speciali che offrono opportunità di toccare con mano i temi dell’Esposizione, partendo da specifici interessi professionali, o scientifici. Si tratta di progetti indicati in special modo per le aziende.
Negli ultimi due anni, con la 14° Mostra Internazionale di Architettura e la 55° Esposizione Internazionale d’Arte sono stati coinvolte complessivamente 87.902 persone, di queste ben 58.588 erano giovani partecipanti alle attività Educational.

Photocredit:labiennale.org

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...