Benedetti Magazine

Biennale di Venezia: 14ma Mostra Internazionale di Architettura

Fundamentals sarà una Biennale sull'architettura, non sugli architetti la 14ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è partita da questa affermazione del suo curatore, Rem Koolhaas.

Non ci si poteva aspettare altro da uno tra i più influenti, ma anche discussi, teorici dell’architettura contemporanea: Rem Koolhaas è infatti tra i fondatori dell’Office for Metropolitan Architecture (OMA) e dell’ AMO (Architecture Media Organization), che si occupa di questioni teoriche legate all’architettura, alla cultura, all’identità e all’organizzazione sociale.

La prima Mostra Internazionale di Architettura fu curata nel 1980 da Paolo Portoghesi ed era intitolata La presenza del passato, una riflessione sul movimento Postmoderno che metteva in discussione il Moderno, con i suoi miti legati al nuovo, alla tecnologia e alla purezza delle forme geometriche suggerendo una nuova visione sincronica della Storia. Così anche questa edizione vuole avere uno sguardo critico sui processi che hanno portato l’architettura ad essere ciò che è.

Lo scopo di questa edizione del 2014 è di creare una retrospettiva che darà luogo a una rinnovata comprensione della ricchezza del repertorio di fondamenti dell’architettura, che attualmente sembra essere esaurito. Il focus di questa edizione sarà quindi sulla storia e sull'evoluzione delle architetture nazionali.

L’obbiettivo che si pone la 14ma Mostra Internazionale di Architettura è ritrovare in un periodo storico in cui la mentalità è globale e linguaggio architettonico universale, gli aspetti specifici e locali delle architetture dei 40 paesi che saranno presenti alla manifestazione patendo dalla Prima Guerra Mondiale.

Il Padiglione Italiano dal titolo INNESTI / GRAFTING sarà un racconto della nostra migliore architettura da un punto di vista inedito, sotto la supervisione del curatore Cino Zucchi, uno tra i più noti progettisti italiani nei campi dell’architettura e del disegno urbano.

Dal 7 Giugno al 23 Novembre sarà dunque possibile visitare la 14ma Mostra Internazionale di Architettura negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.

Photocredit: Labiennale / archilovers

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...