Benedetti Magazine

Artigianato Firenze: Mostra Internazionale dell’Artigianato 2014

La Mostra Internazionale dell’Artigianato 2014, giunta alla sua 78esima edizione, è un evento che ormai fa parte della tradizione del capoluogo toscano, dal 1931 si svolge ogni anno nella città delle botteghe.

Nella suggestiva sede di Fortezza da Basso, capolavoro architettonico del Rinascimento, la Mostra Internazionale dell’Artigianato è un evento affascinante e imperdibile per chi ama la tradizione e i vecchi mestieri.

La prossima edizione si svolgerà dal 24 Aprile al 1 maggio 2014, con orario continuato dalle 10 alle 23. Le novità sono davvero tante, a cominciare dalle conque proposte espositive: bellezza e benessere, Garden Art, Centomestieri (dedicata ai servizi e alle soluzioni più innovative per la casa) Luxury e Profumo di...vino e fili ... d'Olio.

Lo slogan di questa edizione è ripartire dalle mani per investire sul futuro, puntare sulla qualità dei prodotti artigianali per dare una spinta all’economia, e ci si crede davvero, tanto che i testimonial dell’evento, dalla scorsa edizione, sono gli artigiani veri: Gabriele Maselli e Eleonora Marchi.

L’edizione del 2013 ha visto 137 mila visitatori passeggiare tra gli stand di oltre 800 espositori provenienti da ogni parte del mondo, riscoprendo le arti e i prodotti della tradizione ma anche oggetti innovativi dell’artigianato degli oltre 55 paesi rappresentati.

Lo scorso anno il paese Ospite d’Onore è stato il Vietnam che ha passato il testimone all’Iran per l'edizione 2014: una scelta importante e interessante, per immergersi nella lunga tradizione dell’artigianato persiano, una delle civiltà più antiche del mondo.

Tra colori e odori, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze nel corso della sua storia si è evoluta, guardando anche alle nuove tecnologie. Continua l’appuntamento con lo spazio dedicato all’artigianato digitale, dove gli artigiani 2.0, si occupano di innovazione e new media in "Centopercento", la sezione che sottolinea l’abilità dei giovani talenti nel saper unire tradizione e innovazione.

Appuntamento a Fortezza da Basso per fare il giro del mondo visitando la Mostra Internazionale dell’Artigianato 2014: tu ci sarai?

 

Photocredit: mostraartigianato

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...