Benedetti Magazine

Arredamento Made in Italy a Dubay: Italian Luxury Interiors

Ormai è risaputo che all'estero lusso e “Made in Italy” sono spesso sinonimi, a dimostrare che il design italiano è sempre più apprezzato ed è un mercato in continua crescita, si è da poco conclusa a Dubai la quarta edizione della mostra autonoma Italian Luxury Interiors.

Realizzato dall'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con il benestare dell'ambasciata d'Italia, la preziosa collaborazione di CNA e Confartigianato e sotto supervisione artistica di ARTEX, l'evento interamente dedicato all'arredamento di lusso “Made in Italy”, si è svolto in uno spazio posto all'interno del rinomato Ritz Carlton Hotel.

Il mercato del lusso creato in Italia, soprattutto nell'ambito dei mobili e dell'arredamento, nell'area dei paesi del Golfo ha registrato già nel 2013 un interessante giro d'affari che ha sfiorato picchi di 6,6 miliardi di dollari. Di questa economia in continua crescita gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una fetta davvero ragguardevole, pari a ben il 40%dell'intero commercio. Come sottolineato dall'Ice, lo sviluppo del settore arredamento è trainato qui, così come in tutti i paesi del Golfo dalla presenza di una popolazione in prevalenza giovane, dall'alto reddito disponibile e dai numerosi progetti nel campo della edilizia, uno sviluppo che spalanca le porte al mercato del lusso.

L'Italia si trova certamente in cima alla lista dei fornitori sia per arredamento che per illuminotecnica, Guadagnando di fatto un secondo posto ed esportando prodotti per un valore pari a circa 200 milioni di euro. Un mercato crescente che speriamo continui a far aumentare l'amore per il nostro Paese ed il suo artigianato.

Photocredit: italianluxuryinteriors.com

Articoli in Evidenza

Un compleanno ben riuscito!
1968-2018, 50 anni Mobilificio Benedetti
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato...